Raccomandata Elettronica – Corso per l’Ordine degli Avvocati

corso_ordine_avvocati_notai sm raccomandata elettronica ASI

Destinatari del corso

For Data S.r.l. ha tenuto il corso presso l’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino, per conto dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica, sui servizi SERC (Servizio Elettronico di Recapito Certificato) ovvero la raccomandata elettronica dello Stato.

Obiettivi del corso sulla raccomandata elettronica

Il corso, tenuto da William Casali, è servito per offrire elementi pratici di utilizzo dei dispositivi elettronici e dei software legati alla firma digitale, le marche temporali, i formati file, i software collegati ed i riferimenti normativi Sammarinesi ed Europei (regolamento UE 210/2014 eIDAS).

La Raccomandata Elettronica

La raccomandata elettronica è il termine comune per specificare il Servizio Elettronico di Recapito Certificato, ovvero (in base al regolamento eIDAS): “un servizio che consente la trasmissione di dati fra terzi per via elettronica e fornisce prove relative al trattamento dei dati trasmessi, fra cui prove dell’avvenuto invio e dell’avvenuta ricezione dei dati, e protegge i dati trasmessi dal rischio di perdita, furto, danni o di modifiche non autorizzate”

Materiale

Per gli iscritti all’Ordine è possibile ricevere le dispense dettagliate che possono essere utilizzate come manuale per la configurazione dei software ed i passaggi per effettuare le operazioni di firma ed invio della raccomandata elettronica.

Le dispense possono essere richieste direttamente all’Ordine.

Associazione Sammarinese per l’Informatica

Il corso è stato realizzato per conto dell’ASI che nell’ambito degli scopi sociali, promuove iniziative di alfabetizzazione digitale.

ASI è l’unica associazione di Operatori Economici in Repubblica attiva per sviluppare il settore informatico nella Repubblica di San Marino.