Solidarietà Digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (MID), con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) a sostegno dei soggetti all’interno delle “zone rosse” per CONVID-19 (coronavirus).
Scopi solidali
L’iniziativa “Solidarietà Digitale” (disponibile con questo link), raccoglie importanti player di piattaforme digitali per mettere a disposizione dei cittadini che si trovano a dover affrontare particolari restrizioni a godere di alcuni benefici per superare il particolare momento.
Strumenti digitali
Un segno di particolare attenzione soprattutto verso quegli strumenti tecnologici che oggi, più che mai, riscopriamo essere fondamentali per superare il difficile momento.
Alti livelli di attenzione
Quello che sta succedendo nel mondo, verrà ricordato come uno dei momenti più difficili in cui l’umanità ha dovuto impegnarsi facendo leva soprattutto sulla consapevolezza. Soprattutto perchè le “Fake News“, il pressapochismo, il basso senso di comunità devono lasciare spazio a comportamenti più virtuosi resi necessari dalla fragilità dell’uomo.
In questo momento tutti dobbiamo essere consapevoli che evitare il contagio è la migliore difesa contro questo virus e che serve tutto il nostro senso di maturità e di rispetto, soprattutto verso chi è in prima linea in questa battaglia, evitando zone affollate e restando il più possibile nel proprio domicilio.
Il ruolo del digitale
Oggi ri-scopriamo quanto sia importante la tecnologia, non solo per la ricerca scientifica che deve trovare un antidoto al virus, ma anche per rispondere in modo adeguato a comportamenti sociali. Le scuole si stanno dotando di strumenti di e-learning, le aziende riscoprono lo smart working ed i social network diventano uno strumento utile di vicinanza e comunicazione (a differenza di chi ne ha spesso abusato).
Un modesto contributo di solidarietà digitale
Anche la nostra azienda vuole essere parte attiva della consapevolezza verso questo problema e promuovere le tecnologie e gli ambiti di applicazione. Oltre a segnalare l’iniziativa di AgID e MIS, dedicheremo i prossimi articoli alla valutazione delle piattaforme proposte per dare maggiore consapevolezza agli utenti e permetterne il migliore utilizzo.